V.O.X – Volontari Operativi Decima  è un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile  nata nel 2015, dall’esperienza e dalla passione di oltre 20 Volontari già operativi da anni nell’ambito di Protezione Civile e Sanitario, con l’intento di riunire persone volenterose e disposte a prestare le proprie competenze ed il proprio impegno in attività di ambito sociale sia sul territorio romano che nazionale.
La pluriennale esperienza, l’alta professionalità dei propri operatori e la volontà di prestare aiuto a chi ne ha bisogno, sono il valore aggiunto della nuova realtà della nostra Associazione.
La specializzazione sia in attività di Protezione Civile che in ambito sanitario garantiscono il massimo livello di professionalità, affidabilità e passione nel  supporto di manifestazioni sociali, civili, sportive e religiose, oltre che durante  Maxi Emergenze ed eventi straordinari.

V.O.X. è composta esclusivamente da  VOLONTARI. Questo significa che, come prevede la Legge, ogni cittadino che abbia compiuto almeno 18 anni di età abbia la possibilità di entrare a far parte di un’Associazione di Volontariato come la nostra.

Ovviamente, ogni nuovo operatore (salvo non abbia pregresse e documentate esperienze) avvia la propria “carriera” personale di Volontario con Corsi Formativi specifici che lo addestrano sulle  fondamentali regole d’intervento sia in ambito di Protezione Civile che Sanitario; affiancamenti sul campo, svolti sotto la supervisione di Volontari anziani, lo guidano nella crescita e nella specializzazione completando così il personale percorso di formazione come Volontario Operativo Decima.

I nostri Volontari vantano Brevetti di Primo Soccorso, Primo Soccorso Avanzato e di BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare con uso di Defibrillatore). Molti operatori sono a loro volta formatori di Protezione Civile ed altri, Istruttori Sanitari Certificati da Organizzazioni riconosciute a livello mondiale. Vengono effettuati corsi interni di:

  • Primo Soccorso;
  • BLS-D;
  • Posto Medico Avanzato
  • soccorso Psicologico alle popolazioni colpite da calamità;
  • modelli di comportamento su scenari diversi;
  • trasmissioni radio
  • Simulazioni d’intervento in Emergenza

Tutti i Volontari effettuano corsi di aggiornamento periodici sulle suddette specializzazioni.